MASCI i primi 30 anni.

Tratto dal sito: Strade Aperte Online

BUON COMPLEANNO VILLADOSE 1

Al via Domenica 21 Gennaio i festeggiamenti per i primi 70 anni AGESCI (nato nel 1948) ed i primi 30 anni MASCI del gruppo Villadose1, nato il 22 gennaio 1988, grazie ad alcune persone che nel 1984 si misero a disposizione del gruppo scout e della Parrocchia, organizzando una lotteria il cui ricavato sarebbe andato a sollevare le necessità del gruppo AGESCI di allora, che si trovava in difficoltà non solo economiche.

Visto il successo dell’iniziativa, in occasione della Route Nazionale AGESCI in Abruzzo, la lotteria venne ripetuta, permettendo la partecipazione dei giovani scout all’evento nazionale.

Viste le capacità manuali di molti aderenti al gruppo, nel 1985 si procedette a ristrutturare anche la Cappella “Madonna di Pompei” sita all’interno della chiesa parrocchiale che venne, pure essa, portata agli antichi splendori ed inaugurata dal Vescovo di allora.

Si iniziò anche la tradizione del Canto della Chiarastella come augurio alle famiglie villadosane, il cui ricavato fu sempre devoluto alle necessità della Parrocchia.

Il 22 gennaio 1988 si tenne la prima riunione ufficiale del MASCI con i relativi censimenti, cui fece seguito, alcuni mesi dopo, davanti all’A.E. di allora, Don Antonio Boccardo, ed al Magister Giancarlo, la Promessa Scout, il 2 Luglio 1988, presso il Capitello alla Bresega dedicato alla Madonna.

Tutt’oggi la presenza del MASCI a Villadose continua a sostenere le attività parrocchiali e civili del Paese ed è di continuo appoggio all’AGESCI.

Numerosissime le attività svolte dal gruppo in questi anni da essere impossibile citarle tutte, fra le quali la pesca di beneficenza a favore della Parrocchia del Caritas Baby Hospital di Bethlemme della San Vincenzo e Missionari Paesani e la raccolta di fondi per la ricostruzione di una chiesetta a Batama in Zaire, in collaborazione col gruppo di Ponticella (Bo).

Oltre alle riunioni che si tengono periodicamente nella sede del gruppo, gli A.S. di Villadose partecipano agli eventi di Zona e Regionali, ma anche Nazionali, come l’udienza papale tenutasi a Roma nella sala Paolo VI, in occasione dei 60 anni di fondazione del MASCI Nazionale, alla quale erano presenti oltre 7000 A.S. di tutta Italia e, sempre a Roma, in occasione dell’Anno Giubilare indetto da Papa Francesco.

Da ricordare anche gli incontri Internazionali per lo scambio della Luce della Pace, proveniente dalla Chiesa della Natività in Bethlemme, al cui arrivo e distribuzione alle famiglie, il MASCI tiene particolarmente.

Ogni anno il gruppo organizza il proprio campo estivo di 3 giorni per dar modo ai partecipanti di accrescere il loro affiatamento già forte nel gruppo.

Appuntamento quindi domenica 21 gennaio alle ore 9.00 per la Santa Messa in cui il momento forte sarà il Rinnovo della Promessa dei festeggiati e degli A.S. delle Comunità vicine invitati, al quale seguirà un momento di convivialità e di allegria.

Tanti auguri quindi ai nostri fratelli, in particolare al loro Magister, Vittorio Bertoli, tra l’altro di nuovo Incaricato dalla Regione allo sviluppo di Zona La Bassa-Rovigo per il triennio 2018 – 2020.

A tutti Buona Strada.

Lara M. Belicchi