Don Carlo

45° Anniversario Di Ordinazione Sacerdotale

29/09/2018

DON CARLO MARCELLO – Curriculum

Nato a Lendinara il 13 luglio 1948, entra nel Seminario Vescovile di Rovigo nel 1960 e viene ordinato Sacerdote da S.E. Mons. Giovanni Mocellini il 29 Settembre 1973 nella Chiesa Arcipretale di San Biagio in Lendinara (RO).

Destinato alla Parrocchia di Villadose, lavora con Mons. Luigi Maragno e Don Renato Dall’Occo fino al 1977, per passare poi a Trecenta, sempre come vice-parroco, con Mons. Vittorio Zanca, per altri quattro anni.

Nel frattempo, in data 1° Dicembre 1976, il Vescovo Mons. Mocellini lo nomina Primo Assistente Ecclesiastico di Zona dell’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, dopo la fusione A.G.I. – A.S.C.I.) per un triennio.

L’1 Agosto 1981 il Vescovo Mons. Giovanni Sartori lo chiama a dirigere l’Istituto Caenazzo – Bronzin di Badia Polesine. Questo impegno si protrae fino al 1983, quando il Consiglio di Amministrazione dell’Ente decide di chiudere il Convitto per minori.

Il 1° Novembre del 1983 viene nominato Parroco di Canda (RO), incarico che ha ricoperto fino al 20 Giugno 1999.

Dal 1987 al 1992 svolge l’Ufficio di Assistente dell’Unione Diocesana Addetti al Culto – Sacristi (Fiudacs), e di Assistente Diocesano delle Confraternite del SS.mo Sacramento.

Dal 1977 al 1999 insegna Religione Cattolica nelle Scuole di Stato.

Il 10 Novembre 1995 è eletto membro dell’VIII° Consiglio Presbiterale Diocesano, come rappresentante dei Parroci della Vicaria di Trecenta.

Il 7 Marzo 1999 riceve da S.E. Mons. Martino Gomiero la nomina di Parroco di Grignano Polesine, Parrocchia nella quale inizia ufficialmente il suo ministero pastorale il 27 Giugno 1999.

In seguito al riordino della Curia Diocesana, in data 31 Ottobre 2002, il Vescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato gli affida l’incarico di dirigere l’Ufficio per la “Pastorale Sociale e il Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato” e lo nomina Assistente dell’Associazione Polesana Coltivatori Diretti, incarichi che ricopre tuttora.

In qualità di Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale si fa carico anche dell’accompagnamento spirituale nelle ACLI di Rovigo.

Durante l’anno 2007 frequenta a Roma il “Corso per il Diploma di competenza in Dottrina Sociale della Chiesa”, promosso dalla “Fondazione Centesimun Annus – pro Pontifice”, in collaborazione con l’Università Lateranense.

In data 18 novembre 2009, con decreto a firma del Card. Angelo Scola, viene nominato, dalla Conferenza Episcopale Triveneta, Consigliere Ecclesiastico della Coldiretti Regionale del Veneto “ad triennium”, incarico che si protrarrà fino al 2014.

Ha collaborato con organi di stampa quali “La Settimana”, “La Voce nuova” di Rovigo, “Terra Polesana”, e Radio e Televisioni private quali Radio Kolbe, Telestense, Canale Italia e PrimaFrèe; su quest’ultima emittente sta attualmente commentando i Vangeli della Domenica.

Su “La Voce nuova” di Rovigo, nella rubrica “Il domenicale”, ha pubblicato settimanalmente, negli anni 2011-2012-2013, il commento al Vangelo della Domenica, completando il ciclo liturgico triennale.

In data 13 Novembre 2011 è stata resa pubblica, nelle Comunità di Grignano Polesine e Villadose, la notizia della sua nomina, da parte del Vescovo Lucio Soravito De Franceschi, a Parroco della Chiesa di San Leonardo Abate in Villadose e B.V. Maria di Lourdes in Cambio (RO), parrocchie nelle quali inizia ufficialmente il suo ministero pastorale l’11 Dicembre 2011.

Da settembre 2011 a Febbraio 2013, si coinvolge nel ministero di Esorcista, e frequenta a tal proposito il “IX Corso di base sul Ministero dell’Esorcismo” a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dal 6 al 10 maggio 2014.

Il 24 settembre 2012, con decreto Vescovile Prot. 142/12 gli viene conferito l’incarico di Vicario Foraneo del Vicariato di Villadose; in tale veste fa parte del Consiglio Presbiterale Diocesano. A seguito poi dell’inserimento nella Parrocchia di Canale di un sacerdote, che chiede di fare esperienza in Diocesi in vista di una eventuale incardinazione, il Vescovo nomina Don Carlo Amministratore Parrocchiale della Chiesa di San Biagio in Canale di Ceregnano.

DON CARLO MARCELLO (parroco di Villadose)

canale  di Don Carlo Marcello