Tour Sicilia 13-19 Giugno 2018

Tour Sicilia 13-19 Giugno 2018

1° GIORNO: 13/06/2018 TREVISO – PALERMO           

Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto di Treviso. Arrivo in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle 12.55con volo di linea per Palermo. Sbarco alle 14.35, ritiro bagagli, incontro con l’accompagnatore ed inizio della visita guidata della città.  Immergetevi nella sua frizzante atmosfera con una passeggiata in centro: passate per i Quattro Canti, Piazza Pretoria e Corso Vittorio Emanuele fino ai caffè all’aperto di Piazza Bologna e la storica Cattedrale. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: 14/06/2018 PALERMO– AGRIGENTO – RAGUSA          

Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza per Agrigento.Visiterete con la guida il complesso archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, “la più bella città di quelle abitate dai mortali”, le cui vestigia sono state celebrate da artisti di ogni tempo. Sosta pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata e subito dopo trasferimento per Ragusa. Arrivo previsto in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO:15/06/2018  SIRACUSA – NOTO

Colazione in hotel e partenza per Siracusa. Mattinata dedicata alla visita della città, definita da Cicerone“la più grande e bella di tutte le città greche“. La fama di Siracusaè legata alla sua storia greca. Di quell’epoca restano molte testimonianze, come la famosissima Fonte Aretusa, una fonte d’acqua dolce nel cuore di Ortigia.Nell’area archeologica della città si trova il Teatro greco, dotato di un’eccellente acustica era sede di rappresentazioni oratorie e teatrali, animando la vita politica e culturale della città. Anche l’Orecchio di Dionisio, cavità artificiale ricavata dall’estrazione della pietra, è spesso sede di spettacoli estivi di grande suggestione. Siracusa possiede anche alcuni templi parzialmente intatti, di cui il più famoso è il Tempio di Apollo, il più antico della Siciliae collocato in Ortigia. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per la visita guidata di Noto, una delle città d’Europapiù splendidamente costruite.  Le vie della città sono intervallate da scenografiche piazze ed imponenti scalinate che raccordano terrazze e dislivelli. Di particolare importanza la Cattedrale di San Nicolò,  in essa è conservata l’urna di argento che contiene le spoglie mortali di San Corrado Confalonieri, patrono della Diocesi di Noto; Palazzo Ducezio, sede del Comune, al suo interno si trova la “Sala degli Specchi”.In serata partenza per il rientro a Ragusa. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: 16/06/2018 PIAZZA ARMERINA – CALTAGIRONE

Dopo la colazione in hotel proseguiremo alla volta di Piazza Armerina con visita della splendida Villa Romana del Casale, di epoca tardo-imperiale e Patrimonio dell’Unesco. Maestosa villa appartenuta ad un esponente dell’aristocrazia senatoria romana, forse un governatore di Roma, presenta un ingresso monumentale dal quale è possibile ammirare la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e scene di vita quotidiana! Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Caltagirone, famosa per la produzione della ceramica, sviluppatasi nei secoli a partire dai tempi degli antichi Greci. Visita della città, ricca di monumenti come chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, famosa anche per i suoi meravigliosi presepi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: 17/06/2018 MODICA – SCICLI

Colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata all’escursione guidata della città di Modica.Situata nella zona meridionale dei Monti Iblei, Modica si offre ai propri visitatori come una città singolare e sorprendente. Elegantemente adagiata sui fianchi di quattro colline, è divisa in due aree: Modica Alta, le cui costruzioni scalano quasi le rocce della montagna, e Modica Bassa, giù nella valle, dove un tempo scorrevano i due fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni e dove ora è situato il Corso Umberto, principale strada e sito storico della città. L’aspetto urbanistico è decisamente tardo barocco, quasi interamente risalente al dopo terremoto del 1693, ma con influenze ottocentesche e liberty. Il nostro itinerario ha inizio dalla città alta, dove la Chiesa di San Giovanni svetta nella sua teatralità. Si scende poi verso la parte bassa, lungo il corso Francesco Crispi dove domina Palazzo Napolino, uno degli edifici civili più rappresentativi della città. Continuando sulla stessa via si arriva al Castello dei Conti, fulcro amministrativo dell’antica contea di Modica. Rimanendo sulla via principale ci appare in tutta la sua scenografica maestosità il Duomo di San Giorgio, alla sommità di un’ampia scalinata che conta 254 gradini. Da qui si prosegue per la città bassa. Il corso Umberto, antico alveo dei torrenti Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni, ricoperti dopo la nefasta alluvione del 1902, è divenuto la via principale, il “salotto” della città, grazie agli imponenti palazzi che la costeggiano: Palazzo Manenti, Teatro Garibaldi, Palazzo tedeschi. Pranzo in ristorante.Nel pomeriggio visita di Scicli, definita dall’Unesco patrimonio dell’Umanità e tesoro inestimabile in cui l’eleganza architettonica e la raffinatezza decorativa regalano all’osservatore seducenti scenari immersi nello stile tardo-barocco. Si visiteranno la Chiesa di S. Ignazio, un vero gioiello di arte barocca; gli esterni di Palazzo Fava, il quale spicca per la ricchezza decorativa del suo portale d’ingresso; la Chiesa di S. Bartolomeo, splendido esempio di architettura tardo barocca e custode di un grandioso presepe che risale al 1573; gli esterni del famoso Palazzo Beneventano, risalente alla metà del XVIII secolo, che è fra i monumenti barocchi più caratteristici della provincia (“forse un unicum in Sicilia per decorazione fantastica”, come dice il Blunt, nel suo libro “Barocco Siciliano”); Via Francesco Mormina Penna, sicuramente una fra le più belle realizzazioni barocche, lungo la quale sarà possibile ammirare il Palazzo Spadaro e il Palazzo Comunale, famoso anche per essere stato sede del commissariato nella fortunata fiction “IL COMMISSARIO MONTALBANO”, nonché la Chiesa di S. Giovanni, di S. Teresa. Tempo libero per una passeggiata tra le stradine e piazze del centro, per godere dei suggestivi scorci di architettura barocca o degustare specialità tipiche in uno dei numerosi locali del centro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: 18/06/2018 RAGUSA

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della città di Ragusa. l tour inizia dal punto in cui si uniscono le due Città, Ragusa Superiore e Ragusa Interiore (Ibla): la Chiesa di Santa Maria delle Scale. Il monumento dà inizio alla scalinata che porta verso il cuore di Ibla; scendendo si potrà ammirare un incantevole panorama. Lasciando le scale si arriva nel cuore del barocco: il Palazzo della Cancelleria, il cui prospetto è riccamente ornato; la Chiesa della Madonna dell’Idra e Palazzo Cosentini, adornato da mensoloni e mascheroni grotteschi. Nell’attigua Piazza della Repubblica si scorge la facciata della Chiesa di San Giorgio a cui si accede per mezzo di una scalinata; la cupola è alta 43 metri ed è opera del Cultrari. Fra gli altri monumenti del Barocco ricordiamo Palazzo Battaglia, Palazzo La Rocca, la Chiesa di San Francesco all’Immacolata.

Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio si prosegue tornando indietro al centro della Ragusa superiore dove la Cattedrale di San Giovanni Battista, iniziata nel 1706 e completata settanta anni più tardi, mostra un maestoso prospetto in cui spicca un magnifico portale. Fra i palazzi gentilizi rammentiamo il Palazzo Zacco ed il Palazzo Bertini, caratterizzati da mascheroni grotteschi, ed il Palazzo Schininà, oggi sede vescovile. Cena a Marina di Ragusa a base di prodotti tipici locali. Rientro in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: 19/06/2018 TAORMINA – CATANIA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Taormina. Dedicate la mattinata a una passeggiata: il centro si sviluppa intorno a corso Umberto I, una via tranquilla fiancheggiata da bei negozi, ristoranti e caffè. La deliziosa piazzetta IX Aprile, invece, offre una vista splendida sul golfo e sull’Etna. Proseguimento per Catania, arrivo per il pranzo in ristorante e subito dopo inizio della visita guidata della città: il vostro itinerario a piedi comincia dal vero cuore di Catania, l’Anfiteatro Romano. Durante la passeggiata potrete ammirare palazzi eleganti, piazze e splendide chiese; visiterete anche il Duomo di Sant’Agata, la cui facciata è un grande capolavoro artistico del Vaccarini. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di linea diretto a Treviso alle ore 19.35. Arrivo a Treviso per le 21.20.

 

Loading